Un punto (pesante) in pista, altri 2 punti (altrettanto pesanti) in Pronto Soccorso.
E’ questo il bottino racimolato ieri contro la corrazzata Vipers.
Sì perché coach Forte ha allestito una formazione al top, con ben 6 elementi che la sera prima avevano giocato in serie A. Una formazione contro la quale, sulla carta, avevamo ben poche possibilità di far risultato. Ed invece…questi 4 sgangherati alla fine hanno portato la partita addirittura ai rigori, dopo aver sfiorato l’impresa nell’overtime non sfruttando un power-play.
Un match affrontato a viso aperto, acciuffando il pareggio (5 a 5) dopo esserci trovati addirittura sul 5 a 2. Se non è una squadra questa…ditemi voi…
Che soddisfazione, dicevamo, mettere in difficoltà atleti abituati ad altre competizioni, vederli sostare dietro la loro porta facendo scorrere il tempo o più semplicemente non trovando una soluzione offensiva.
Certo, il nostro Andrea Longhini ci ha dato una grossa mano togliendo le castagne dal fuoco in molte occasioni, ma la voglia di rimettere in piedi una partita quasi compromessa non è cosa scontata, anzi…
Una partita da incorniciare, con un roster ridotto e con le solite assenze pesanti. Ma i Newts sono questi: chi gioca gioca, e l’amalgama fa il resto.
Non ci piace parlare dell’operato degli arbitri ma questa volta facciamo un’eccezione: il regolamento parla chiaro: una bastonata in volto, seppur fortuita (e sottolineiamo fortuita), con capiente fuoriuscita di sangue, non si può non sanzionare. Ma forse il nostro Tapio, dopo 56 secondi di gioco, ha pensato di fare dell’autolesionismo infilandosi la propria spatola nello zigomo così, tanto per fare qualcosa di diverso e ravvivare una partita che altrimenti sarebbe stata sicuramente scarna di emozioni…
Ora ci aspetta l’insidiosa trasferta in quel di Trieste, una pista dalle dimensioni alle quali non siamo abituati. Un motivo in più per non prenderla alla leggera.
Negli altri risultati del week end i Fox23 hanno espugnato la pista di Vicenza, i Black Out hanno vinto a Treviso mentre il Trieste ha vinto all’overtime a Cittadella.
La classifica continua a sorriderci, ma servono ancora punti per rimanere là in cima…
Nelle foto allegate i Newts a fine derby ed il consueto sobrio dopo partita.
Asiago Newts
Ufficio Stampa